NUOVA 64-8 V3
G.B.
2011-09-04 11:26:33 UTC
Sono un installatore abilitato al rilascio della dichiarazione di
conformità, almeno fino al 1 Settembre.
Siccome la mia capacità di apprendere è parecchio scarsa, qualcuno
sarebbe così gentile da spiegarmi terra terra cosa devo dire a un
cliente che vorrebbe commissionarmi un impianto elettrico completo da 3
kW in un appartamento di 100 mq?

In pratica devo rivolgermi a un professionista per fargli redigere un
progetto o no?
ambrogio
2011-09-10 16:46:12 UTC
Post by G.B.
[...]
No, nulla cambia con riferimento al 37/08.
La V3 prevede le dotazioni minime (prese, punti luce, ecc) che deve avere un
appartamento. Sono previsti 3 livelli.
Devi procurarti la Norma che riporta una tabelle con le dotazioni, ed altri
particolari. Per esempio, riprendento i dati che hai menzionato, per un
appartamento di 100 mq devi dimensionare l'impianto per una potenza di
almeno 6 kW.

ambro
G.B.
2011-09-10 19:40:51 UTC
Post by ambrogio
[...]
Infatti è così, mi sono informato. Il dubbio mi è sorto in quanto un
tizio mio collega che ha sentito dire da un altro collega ecc. ecc. mi
ha spiegato alla sua maniera quello che ha capito lui, poi alla notizia
ho sclerato anch'io e ci ho messo del mio a mia volta...
Mi sembra ci sia qualcosa su tuttonormel di qualche mese fa.
Ciao e grazie
ambrogio
2011-09-11 13:09:39 UTC
Post by G.B.
[...]
Un particolare; in accordo con il committente puoi derogare alle dotazioni
minime richiesta dalla V3. Naturalmente metti tutto per iscritto.

Ambro
Goofy
2011-09-17 09:40:30 UTC
Post by ambrogio
particolari. Per esempio, riprendento i dati che hai menzionato, per un
appartamento di 100 mq devi dimensionare l'impianto per una potenza di
almeno 6 kW.
però da questo (DM 37/08 art.5 comma 2 punto a) scaturisce la necessità
di un progetto redatto da un professionista ...
L'obbligo c'è per potenze > 6kW, quindi con 6kW non c'è ancora l'obbligo.
MazE
2012-03-14 08:20:44 UTC
Post by ambrogio
[...]
Ok, e quella che conta è la potenza "impegnabile" dall'impianto e
scritta sulla dichiarazione di conformità, non quella di contratto del
distributore che notoriamente comporta un extra del 10% che farebbe
superare (nel caso si optasse proprio per 6kW) la soglia di
"progettazione professionistica".
--
____
MazE